Si avvicina il saggio – S.O.S. punte !
Alle soglie del saggio normalmente le punte decidono di abbandonarci….. Hanno resistito diversi mesi, ma proprio sul più bello, dopo che le abbiamo addestrate per bene, cedono quasi definitivamente. Che fare? Resisteranno un altro po’?
Il mio consiglio è: nel dubbio, non fidatevi: preparate per tempo un paio di punte nuove che possano fare da “sostitute” nel caso in cui le vostre amate scarpette non vi reggano più. Se poi non serviranno, non sarà stata una spesa inutile, comunque un paio di scarpe nuove vi tornerà utile a breve, dopo che avrete celebrato il funerale alle vecchie.
E’ consigliabile inoltre avere un paio di scarpe nuove per coreografie in cui necessitate di un buon sostegno, e una scarpa più morbida, anche “in fin di vita” per pezzi più dinamici; quindi, cambi veloci permettendo, potete usare due paia di punte diverse nel corso della stessa serata.
…. Ma quali punte? Riucirò a “smollarle” in tempo?
Quelle che chiamo le “scarpe di maggio” non possono essere troppo dure, dovendole preparare in poco tempo. Ecco una breve carrellata dei modelli più adatti in questi frangenti.
Potete ricorrere a punte da principianti (se non avete un piede particolarmente forte) come le nuovissime Janas by Rudolf o la Novice Grishko. Di Grishko è perfetta anche la Dreampointe: se avete paura di usurare troppo velocemente una scarpetta leggera, la Dreampointe Hard fa per voi: resistente ma flessibile, dalla durata superiore ad una tradizionale punta.
Capezio offre la comodissima Contempora, una scarpa leggera ma adatta anche a livelli avanzati e dalla vestibilità molto versatile. Le TMT B-Morph Bloch sono perfette per flessibilità, comfort immediato, e la possibilità di adattarle al piede con la tecnologia TMT. Infine le Classic di Freed sono le scarpette da scena per eccellenza, usate dalle professioniste di tutto il mondo.
Tutti questi modelli si differenziano per tipologia di mascherina, vestibilità, suola… ma la scelta è ampia e sicuramente troverete la soluzione adatta a voi. Per saperne di più su questi ed altri modelli consultate la nostra pagina dedicata alle punte!
Insomma, non fatevi trovare impreparate! E in bocca al lupo!!!!!
Jessica