ballerina danza
Genitori alle prese con la danza: a che età?
Panico, la vostra bimba vuole fare danza. Oppure la mamma/nonna/zia vuole che la bimba faccia danza. Cosa aspettarsi e cosa non aspettarsi, dubbi e domande a cui i genitori più rodati hanno già risposto. Ecco una serie di articoli per genitori in erba di ballerine debuttanti. In questa sezione ci occuperemo di quale sia l’età giusta per la danza.
- A che età si può iniziare? Sebbene la tendenza dei genitori oggi sia quella di portare i propri cuccioli a praticare uno sport direttamente dalla nursery dell’ospedale, il mio consiglio spassionato è che non bisogna avere fretta. L’età ideale per cominciare a somministrare le basi della danza è l’età scolare. Prima i bimbi devono giocare, imparare a conoscere il proprio corpo, i propri equilibri, l’orientamento nello spazio, un po’ di coordinazione e di ritmo. In questo senso qualsiasi attività motoria praticata a 4-5 anni è valida: nuoto, ginnastica, gioco libero al parco…. se decidete da subito per la danza benissimo, purché non vi aspettiate che la bimba impari passi prodigiosi al termine del corso… a quell’età si tratta di giocare su manine, piedini, forme e movimenti, con l’aiuto della musica e della fantasia.
- E’ troppo tardi? Entro quale età bisogna incominciare? Si può cominciare sempre. Anche a 80 anni. Ovviamente inseriti in un corso adatto alle proprie possibilità. Se il vostro obiettivo è il professionismo, certo conta anche l’età, ma contano molto di più il lavoro quotidiano e la motivazione. Nureyev iniziò lo studio della danza a 16 anni. Se, come accade più frequentemente, il vostro obiettivo è fare qualcosa che vi piace e vi fa stare bene, perché porsi limiti di età? Il problema dell’iniziare tardi è che difficilmente troverete un corso dedicato a principianti di età “avanzata”. Una ragazza di 15 anni, per esempio, che non ha mai fatto danza in vita sua potrebbe trovarsi inizialmente a dover seguire lezioni con bambine di 8-10 anni.
- Quando smettere? Mai.
E tu cosa ne pensi? Lascia un commento!